La moneta nella storia

https://www.mercantidoro.com/monete-antiche-vere-o-false/

Come abbiamo già avuto modo di dire la moneta viene generalmente considerata come uno strumento attraverso il quale l’uomo esercita lo scambio di merci, beni e servizi. Ma se andiamo un po’ più a fondo della questione scopriremo aspetti molto interessanti di questo strumento. Ci sembra inevitabile partire dalla storia perché solo andando alle origini potremo capire meglio gli sviluppi e i cambiamenti della moneta. Pensiamo solo alla sua produzione: oggi avviene in serie in moltissimi esemplari, di qualsiasi moneta vogliamo parlare, mentre un tempo per coniarne solo una serviva molto più tempo. Un po’ la stessa cosa successa con la stampa delle comunicazioni degli araldi che nel medioevo potevano contare su pergamene scritte a mano, mentre oggi gli sarebbe bastato accedere ai servizi online di stampa volantini per averne migliaia di copie. E’ l’evoluzione dei tempi, che porta con sé ineluttabili cambiamenti tecnologici che vanno a influire su diversi aspetti della vita.

Ma torniamo alla storia della moneta e al suo significato, per capire il quale dobbiamo fare molti passi indietro, almeno fino al tempo degli antichi romani.

Una data da prendere per fissare un po’ di punti potrebbe essere il 390 avanti Cristo durante l’assedio dei Galli. Nei tempi del tempio di Giunone le oche del Campidoglio iniziano a starnazzare per dare l’allarme e da quel preciso momento la dea Giunone prenderà l’appellativo di moneta, dal verbo monere che vuol dire avvertire. Ma se vogliamo risalire a quando nasce la vera moneta, per quello appena citato è un episodio che si lega più alla semantica dell’oggetto, dobbiamo andare avanti nella storia fino al settimo secolo a.C.. In questo periodo per gli scambi è diffuso il baratto ma iniziano a diffondersi anche i metalli preziosi come l’oro e l’argento e il rame con i quali si iniziano a produrre le monete che agevolano gli scambi il cui volume aumenta soprattutto a causa dello sviluppo agricolo che fa aumentare i beni a disposizione.
Se ci chiediamo quale sia stata la prima moneta nella storia una risposta c’è. Sembra che sia stata coniata a Creso, in Grecia, dal re di Lidia nel settimo secolo a.C. Da quel momento le monete iniziarono a diffondersi dalla Grecia in tutto il Mediterraneo occidentale.

Le cose cambiano tra il 1700 e il 1800, periodo in cui vengono create le banconote ma fino a quel momento il valore della moneta di metallo era intrinseco, ossia equivalente al valore del metallo di cui era composta. Con l’avvento delle banconote cambia tutto il valore venne attribuito per convenzione. E sarà poi la Banca Centrale di ogni Stato ad attribuirne il valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *