L’essere umano si può dire che abbia sempre commerciato. Se all’inizio le transazioni erano basate sul baratto, poi arrivarono le monete, le banconote ad animare i mercati e a cambiare sostanzialmente il modo di commerciare e di interagire fra le persone dal punto di vista economico. Oggi sembrerebbero essere passate di moda anche monete e banconote per l’avvento di Internet e del digitale. Una condizione che vivono parecchi settori travolti dalle trasformazioni imposte dall’innovazione tecnologica in grado, spesso, di migliorarli. Si pensi al caso della stampa online e dei benefici apportati da Internet e dal digitale in termini di rapidità della realizzazione dei prodotti, ma anche del risparmio economico da parte dell’utente. Basta guardare il sito di un’azienda leader del settore come Stampaprint per rendersi conto di quante opportunità offra questa opzione di stampa.
Ma prima di tutto è bene intendersi sul significato assunto nel tempo dalla parola ‘moneta’ e sulla sua funzione che rimane quella di strumento di pagamento. Sia fisico, perché le monete ci sono ancora, che virtuale. Un pensiero del Premio Nobel per l’economia Samuleson ben spiega questi concetti appena espressi.
«La moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare.»
(Samuleson, Economia, Zanichelli, 1983, p. 255)
Ma è altrettanto interessante la considerazione del sociologo Karl Polanyi che associa la moneta a un ‘sistema semantico’ come potrebbe esserlo il linguaggio, la scrittura, pesi e le misure e a questo concetto si contrappone la moneta intesa in senso numismatico, ossia come oggetto metallico che rapresenta un valore economico, i soldi.
Nell’antichità questo strumento era solo metallico, mentre con il passare degli anni si è arrivati, nelle economie moderne, a identificare anche come moneta cartacea sicuramente più agile da utilizzare e da produrre.
Quando ti trovi davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta. Non perché farà la scelta giusta al posto tuo, ma perché nell’esatto momento in cui la moneta è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando.“
Bob Marley cantautore giamaicano 1945 – 1981
Affrontare la storia delle monete sarà utile per comprenderne l’evoluzione e il funzionamento e servirà anche a capire come nei secoli queste siano cambiate rimanendo, in qualche modo, sempre centrali nel funzionamento dell’economia e nell’ottimizzazione degli scambi commerciali e nelle transazioni finanziarie.